Aggiornamento strategico: mercati, tassi d’interesse
e mobilità in trasformazione

Strategic update: markets, interest rates
and mobility in transformation

Mercati azionari e consumi

Ad aprile molte aziende hanno presentato dati trimestrali impressionanti: il fatturato è stato in media superiore del 2,2% e gli utili del 6,5% rispetto alle aspettative. Particolarmente positivi i risultati dei beni di consumo non di base. Tuttavia, il clima di fiducia dei consumatori negli Stati Uniti è apparso cupo, con l’indice di fiducia dei consumatori ai minimi degli ultimi nove mesi. Gli investitori hanno preferito mercati più difensivi come la Svizzera e hanno puntato maggiormente sui titoli value.

Inflazione e tassi di interesse

Nonostante il calo, l’inflazione rimane persistente, in particolare nel settore dei servizi. Con un tasso del 2,9%, la Svizzera registra un livello relativamente basso, mentre l’inflazione core nell’eurozona raggiunge il valore record del 5,7%. I mercati non prevedono riduzioni dei tassi d’interesse nel corso dell’anno: trovare un equilibrio tra inflazione, crescita e tassi d’interesse bassi rimane una sfida difficile.

UE ed mobilità elettrica

L’UE ha deciso che dal 2035 saranno ammesse solo auto nuove rispettose del clima. Tuttavia, la produzione di batterie ha un impatto significativo sull’ambiente e sulle risorse, soprattutto in paesi come il Cile o il Congo. Mentre l’Europa entra in nuove dipendenze, le aziende produttrici di materie prime ne traggono vantaggio. Una vera svolta sarebbe possibile solo con un maggiore uso condiviso, auto più piccole e una maggiore durata di vita.

Scarica qui

Eriya Strategie Update Mai 2023