Aggiornamento strategico: inflazione, mercati e contante in trasformazione
Uno sguardo ai tassi d’interesse, ai mercati azionari e al comportamento di pagamento in Svizzera
Mercati azionari ed economia
Nonostante i toni cauti delle banche centrali, molti mercati azionari hanno continuato la loro tendenza al rialzo. Gli economisti prevedono ancora una crescita solida a livello mondiale, pari a circa il 2,8%. Particolarmente robusto è il mercato del lavoro negli Stati Uniti, che con l’aumento dei salari stimola i consumi, il che però potrebbe mantenere l’inflazione ostinatamente alta.


Contanti e pagamenti digitali
In Svizzera il contante sta perdendo sempre più importanza: solo il 36% circa di tutte le transazioni viene effettuato in contanti. Soprattutto i giovani rinunciano sempre più spesso a utilizzarlo. Tuttavia, il contante rimane importante come mezzo di conservazione del valore e come sicurezza in caso di interruzioni di corrente o nelle regioni remote. Un sano mix di pagamenti in contanti e digitali garantisce flessibilità.
Mercato del lavoro e consumi
Nonostante le incertezze globali, il mercato del lavoro statunitense rimane sorprendentemente solido. Il numero di posti vacanti è addirittura aumentato di recente, mentre il tasso di licenziamenti sta lentamente diminuendo. Particolarmente impressionante: la crescita salariale è pari a circa il 6% e sostiene quindi i consumi come importante motore della crescita economica. In molti settori continua a esserci carenza di personale qualificato, il che a sua volta fa aumentare i salari. Finché i dati aziendali non subiranno un crollo, il mercato del lavoro dovrebbe rimanere forte, con effetti positivi per l’economia interna, ma anche con una certa pressione inflazionistica.

